Back La lezione di yoga

RILASSAMENTO

La lezione di yoga inizia con l'esperienza del rilassamento, il corpo disteso a pavimento si arrende alla forza di gravità ed impara a lasciare andare ogni tensione sia di origine muscolare che articolare, nella medesima misura anche le tensioni mentali si stemperano, sperimentando l'integrazione corpo-mente.

"L'ARTE DEL RILASSAMENTO"
"La Vita è diventata molto complessa di questi tempi. La lotta per l'esistenza è molto acuta ed impegnativa. Una gran quantità di usura costante, mentale e fisica, viene imposta all'umanità attraverso il (suo) lavoro quotidiano in una modalità non salutare di vita.
L'azione produce movimenti e questi dal canto loro producono abitudini. L'uomo ha acquisito molte abitudini artificiali. Ha portato tensione a molti dei suoi muscoli e nervi, attraverso una postura scorretta, ed ha dimenticato i principi iniziali del rilassamento.
Se voi praticate il rilassamento regolarmente nessuna energia verrà dissipata. Sarete molto attivi ed energici.
Durante il rilassamento i muscoli ed i nervi sono a riposo, il Prana e l'energia sono depositati. Buona parte delle persone perdono la loro energia creando movimenti non necessari e mettendo muscoli e nervi sotto grande sforzo.(...)
Non scambiate la pigrizia con il rilassamento.
Una persona pigra è inattiva, piena di letargia ed inerzia. La persona che pratica il rilassamento riposa soltanto. Ha vigore, forza, vitalità e resistenza. Non permette mai che nemmeno una piccola quantità di energia scorra via.
Realizza una grande quantità di lavoro in un tempo minimo.(...)
La Scienza del Rilassamento è una scienza esatta. Può essere appresa velocemente. Il rilassamento dei muscoli è tanto importante quanto la loro contrazione. Io pongo grande enfasi sul rilassamento della mente, dei nervi e dei muscoli.(...)
Gli Yogi conservano la loro energia fisica e mentale e la utilizzano per loro massimo vantaggio.
Coloro i quali praticano il rilassamento, non hanno mai l'esperienza della stanchezza, possono chiudere gli occhi per alcuni minuti, anche se sono in piedi e così si preparano per il lavoro successivo. L'energia scorre nei loro nervi quando si rilassano, proprio come quando l'acqua scorre in un rubinetto che viene aperto. Il rilassamento fisico è un arte. In quanto tale deve essere praticata regolarmente allo scopo di ottenere il successo e il massimo del beneficio.
Il successo nel rilassamento fisico renderà il rilassamento mentale più facile".

Swami Sivananda Saraswati
(Discorso alla Bihar School of Yoga, 1973, originalmente stampato in YOGA, Vol.XII, No.2, Febbraio 1974)