Back La lezione di yoga

ASANA

Sono posizioni del corpo assunte in forma statica o dinamica.
La pratica delle asana tonifica, rivitalizza e flessibilizza il corpo.
Queste pratiche sono essenziali, infatti il benessere fisico dell'individuo è una condizione basilare per una sua ulteriore evoluzione.

"La mente e il corpo non sono entità separate; la pratica delle asana integra ed armonizza entrambe. Sia nel corpo che nella mente si annidano tensioni e rigidità. Ogni rigidità mentale ha una corrispondente rigidità fisica e viceversa".
Lo yoga è: "...integrazione ed armonia tra Pensiero, Parola, Azione o integrazione tra Testa, Cuore, Mano. Attraverso le pratiche integriamo i diversi aspetti della personalità".

Swami Satyananda Saraswati
(Tratto da "Asana Pranayama Mudra e Bandha" di Swami Satyananda Saraswati Ed. Satyananda Ashram Italia)