Back La lezione di yoga

YOGA NIDRA

Yoga Nidra è una pratica meditativa, un metodo sistematico, scientifico, spirituale per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.
"Yoga" significa unione, "Nidra" significa sonno, infatti il profondo rilassamento che si ottiene con questa pratica può anche essere definito "sonno psichico" ed offre il ristoro equivalente a quattro ore di sonno fisiologico.
Rilassando il corpo e lasciando andare le tensioni accumulate anche la mente si libera dai suoi contenuti dolorosi e disturbanti, permettendo il fiorire delle potenzialità umane: creatività, intuizione, conoscenza della propria vera personalità.

Yoga Nidra - Il Beato Rilassamento

Molte persone dormono senza eliminare le loro tensioni,
Questo è definito Nidra.
Nidra significa sonno, non importa come o perché,
Ma yoga Nidra significa sonno dopo essersi liberati dagli affanni.
Esso è di una beata ed insieme elevata qualità.

Quando la consapevolezza è separata e distinta dalle vritti,
Quando veglia, sogno e sonno profondo scorrono come nuvole,
Ma la consapevolezza di atma rimane,
Questa è l'esperienza del rilassamento totale.

Rilassamento non significa sonno.
Rilassamento significa essere beatamente felici,
Senza fine.
Io chiamo beatitudine il rilassamento assoluto;
Il sonno è una questione differente.
Il sonno dà solamente un rilassamento alla mente e ai sensi.
La beatitudine rilassa l'atma, il sé interiore;
Per questo, nel Tantra,
Yoga Nidra è la soglia del Samadhi.

Swami Satyananda Saraswati
(Tratto da "Yoga Nidra" Ed. Styananda Ashram Italia)