SWAMI SIVANANDA SARASWATI

SWAMI SIVANANDA SARASWATI

Infanzia e giovinezza.
Nato nel 1887 a Pattamadai, Tamil Nadu, India del sud, Swami Sivananda, il cui nome allora era Kuppuswami, era un ragazzo brillante negli studi e mostrava già un'inclinazione naturale per le pratiche spirituali e religiose. I suoi genitori erano molto devoti al Signore Siva e Kuppuswami era ben lieto di unirsi a loro due volte al giorno per le funzioni (Puja) e per i Kirtan (canto dei Mantra).

Il suo spirito naturalmente disinteressato lo portò alla carriera di medico. Il suo stupefacente desiderio di imparare e la sua capacità di assimilare le materie di studio gli valsero il rispetto dei suoi professori.

Il giovane Dr. Kuppuswami avvertì un'urgente necessità di recarsi in Malaysia, dove sentiva che c'era un gran bisogno di aiuto. In breve tempo gli fu conferito l'incarico di dirigere un ospedale. In questi anni il Dr. Kuppuswami si fece conoscere per essere sia un eccellente medico che un uomo di grande umanità.

Un giorno il Dr. Kuppuswami ebbe l'opportunità di curare un Sannyasin itinerante (monaco o persona che ha rinunciato ai beni terreni) che diede al dottore i primi rudimenti sullo yoga e sul Vedanta. Da quel giorno in poi la sua vita cambiò e gradualmente il Dr. Kuppuswami divenne più introspettivo. Cominciava a sentire il bisogno di aiutare la gente ad un livello più profondo, non più limitandosi a curare il loro corpo fisico, ma aiutandoli a trovare una cura per tutte le sofferenze.

Il grande Sannyasin Swami Sivananda.
Pieno di immenso desiderio di crescita spirituale e di illuminazione, Kuppuswami andò nell'India del nord alla ricerca del suo Guru. Dopo aver passato del tempo a Varanasi (antica città di Benares) si spostò ancora più a nord, nell'Himalaya. Lì, nella città sacra di Rishikesh (che vuol dire "la sede dei saggi"), Kuppuswami trovò il suo Guru, Sw. Vishwananda Saraswati, e nel 1924 fu da lui iniziato a Dashnami Sannyasache (il voto di rinuncia di un monaco). Dopo aver preso questi voti Swami Sivananda Saraswati, come sarebbe stato conosciuto da allora in poi, iniziò una Sadhana (pratica sprituale) molto intensa e Tapas (austerità) che proseguirono per circa 10 anni. Alla fine di quel periodo molti altri Sadhu si sentirono attratti da Swami Sivananda per la sua istruzione e per la sua ispirazione spirituale.

Swami Sivananda, il maestro del mondo.
Da allora Swami Sivananda divenne uno dei più prolifici insegnanti di yoga mai esistiti.
Egli viaggiò estensivamente attraverso l'India, ispirando le persone a praticare yoga e a condurre una vita spirituale. L'insegnamento di Swami Sivananda si è diffuso rapidamente nell'intero pianeta. Scrisse personalmente, a mano, più di 200 libri su argomenti legati allo yoga e alla filosofia. Scrisse in uno stile molto diretto, carico di energia dinamica e spirituale. In conseguenza di ciò, molti di coloro che avevano letto i suoi libri sentirono la loro vita profondamente toccata e trasformata, e cominciarono ad arrivare da tutta l'India, da tutto il mondo, per imparare direttamente da lui e per godere della sua santa presenza. Gli insegnamenti del Maestro Sivananda sono riassunti in queste 6 parole:
"Servire, Amare, Dare, Purificare, Meditare, Realizzare".

Sivananda parla un linguaggio universale che a rigore non può essere catalogato in nessuna religione specifica. La vera religione è la religione del cuore e dell'amore che è per sua natura rivolta a tutti. Sw. Sivananda auspica l'unità delle religioni intorno all'ideale di vita "Alzare il caduto, guidare il cieco, dividere con gli altri ciò che ho, portare sollievo all'afflitto, rallegrare il sofferente, amare il prossimo come il mio proprio Io".

Il 17 gennaio 1934 fonda il suo ashram a Rishikesh (in una località oggi chiamata in suo onore Shivanandanagar, a 3 chilometri da Rishikesh), fondato su un approccio eclettico che combina varie forme di yoga e sul canto del nome del Signore. Da qui si sviluppano una serie di iniziative: il Dispensario di Beneficenza (che nel 1950 si trasformerà nel Sivananda Charitable Hospital) nel 1934; la Divine Life Trust Society nel 1936; la rivista The Divine Life nel 1938; la Sivananda Ayurvedic Pharmacy nel 1945; la Forest Academy nel 1948, per la formazione, la Yoga-Vedanta Forest Academy Press nel 1951; il Sivananda Eye Hospital nel 1957; il Sivananda Literature Research Institute nel 1958.