SWAMI SATYANANDA SARASWATI

SWAMI SATYANANDA SARASWATI

Swami Satyananda è nato ad Almora, nello stato settentrionale dell'Uttar Pradesh ai piedi dell'Himalaya nel 1923.
Gia in età infantile mostrò di avere delle doti particolari non comuni ai bambini della sua età e fu all'età di 6 anni che ebbe la sua prima esperienza spirituale.

Nel 1943 lasciò la famiglia per cercare il suo mestro spirituale che incontrò a Rishikesh: Swami Shivananda Saraswati che lo iniziò alla tradizione di Dashnami Sannyasa. Durante la permanenza nell'ashram di Rishikesh egli seguì con totale dedizione l'unico ordine del suo guru: "Lavora duro e sarai purificato. Non devi attrarre la luce, la luce si svilupperà dentro di te ".
Ed è così che egli acquisì una comprensione illuminata dei segreti della vita spirituale e diventò un'autorità nel campo delle discipline yogiche, con il suo approccio dinamico e scientifico allo yoga e alla vita spirituale, ha guidato e ispirato migliaia di centri e ricercatori spirituali di tutto il mondo.

Dopo 12 anni passati con il suo guru, Swami Satyananda per 8 anni viaggiò attraverso l'India, l'Afghanistan, la Birmania, il Nepal e Sri Lanka. Durante questo periodo incontrò molti santi e yogi e visse in isolamento, perfezionò e sperimentò diverse tecniche di yoga che in questo momento sono la caratteristica del suo sistema di insegnamento in tutto il mondo.
Nel 1963 si stabilì in Monghyr, vicino al Gange, e fondò l'International Yoga Fellowship Movement e la Bihar School of Yoga, qui in poco tempo vi confluirono studenti da tutta l'India e dall'estero e gli insegnamenti di Paramahansa Satyananda si diffusero rapidamente in tutto il mondo.

A partire dal 1968 fino ai primi degli anni '80 egli viaggiò molto in tutto il mondo, in Asia, in Australia, nelle Americhe ed in Europa diffondendo le antiche pratiche yogiche fra persone di ogni casta, credo, religione e nazionalità e divenne, così, molto conosciuto in ogni continente come un esponente principale dello yoga e del tantra.
Nel 1983 ha designato Paramahansa Niranjanananda come suo successore e Presidente della Bihar School of Yoga.

Nel 1984, Satyananda fonda la Shivananda Math, per le attività sociali e caritative del movimento, e la Yoga Research Foundation, un istituto di ricerche indipendenti con lo scopo di fornire una valutazione accurata delle pratiche yoga all'interno di un contesto scientifico. Nel 1988, il maestro lascia la sede centrale di Munger - affidata definitivamente alle cure di Niranjanananda - e inizia un pellegrinaggio attraverso l'India come sadhu itinerante. Nel 1990 fonda un'istituzione per rinuncianti (sannyasin) a Rikhia, chiamata Sri Panchdashnam Alakh Bara, dove si ritira in modo permanente rinunciando a ogni missione pubblica.