SWAMI NIRANJANANANDA SARASWATI

SWAMI NIRANJANANANDA SARASWATI

L'attuale leader dell'International Yoga Fellowship Movement è Niranjanananda Saraswati, nato nel 1960 a Rajnandgaon (Madhya Pradesh). All'età di 4 anni si unisce alla Bihar School of Yoga, dove inizia la sua formazione; a 7 anni si stabilisce come membro permanente nell'ashram del suo guru; a 10 è iniziato all'ordine Dashnama Sannyasa di Adi Shankara e a 11 è inviato all'estero per aiutare a sviluppare ashram e centri di yoga in Irlanda, Inghilterra e altri Paesi europei.

Il brillante discepolo di Satyananda, Niranjanananda è considerato nel movimento uno "yogi dalla nascita" (balyogi) e un "figlio mentalmente concepito" (manas putra). Nei successivi 11 anni ha viaggiato estesamente in molti continenti, conducendo programmi di yoga e lavorando come rappresentante di Satyananda Saraswati.

A 23 anni ritorna in India ed è nominato presidente della Bihar School of Yoga come successore del suo guru. Da allora ha guidato lo sviluppo di Ganga Darshan, Sivananda Math e della Yoga Research Foundation. Nel 1994 ha fondato la Bihar Yoga Bharati, una università di studi avanzati nella scienza dello yoga riconosciuta dal governo indiano. Nel 1995 ha fondato la Bal Yoga Mitra Mandal, un movimento che ha lo scopo di introdurre allo yoga i bambini, e nel 2000 ha dato vita alla Yoga Pubblication, un'istituzione dedita all'edizione e alla pubblicazione delle opere di Satyananda e proprie.